Susanna Odevaine

Si è formata all”Istituto R.I.D.C. di Parigi diretto da Françoise Dupuy. Ha danzato con diverse compagnie italiane, in Italia e all’estero. Dal 2003 promuove la diffusione della danza come strumento per il pieno sviluppo della persona. Conduce laboratori di pedagogia della danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e corsi di aggiornamento per docenti riconosciuti dal Miur. Realizza diversi progetti di danza inclusiva rivolti a gruppi di adulti con disabilità fisica, mentale e sensoriale.

Collabora con molte istituzioni pubbliche e private tra cui l’Associazione Nazionale Dalcroze, la Società di Educazione Musicale SIEM, la Scuola Biennale di Musicoterapia di Catania. Ha curato il modulo di pedagogia della Danza nel Master di I° Livello di Artiterapie dell’Università Sapienza e Roma Tre.

Dal 2017 al 2020 è stata docente a contratto di Danza Educativa all’Accademia Nazionale Danza. Presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo, è Direttrice didattica del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La danza va a scuola.